Associazione alla UE: dichiarazioni di Nicola Renzi e Antonella Mularoni

Associazione alla UE: dichiarazioni di Nicola Renzi e Antonella Mularoni

Il dibattito di ieri in commissione Esteri è stato per vari aspetti deludente, quando hanno prevalso gli inutili tatticismi della politica, per altri molto interessante. RF continuerà a sostenere l’importanza dell’accordo, di un accordo pieno che comprenda il mercato bancario e finanziario. In questo, che speriamo davvero possa essere l’ultimo miglio prima della firma, serve collaborazione leale ed estrema chiarezza di intenti e di azione. Speriamo davvero di non dovere più scoprire da lontano notizie vitali per il nostro Paese e che tutte le forze politiche e la cittadinanza siano informate giorno per giorno delle novità in merito. Noi, come abbiamo fatto ieri, siamo pronti a dare il nostro apporto di idee, di strategia, di analisi per giungere all’obiettivo.

Nicola Renzi

11 febbraio 2025

Abbiamo dovuto cercare nei giorni scorsi su internet se San Marino fosse o meno tra i 79 Stati che avevano espresso la loro forte preoccupazione per gli attacchi diretti cui è sottoposta – in particolare in questi giorni – la Corte Penale Internazionale, Corte cui aderisce anche San Marino e che fu istituita per punire gli autori di genocidi e crimini contro l’umanità. Per fortuna la ricerca ha dato esito positivo.

Nonostante l’assenza di informazioni date dal Governo su un tema di cui parla il mondo intero, ribadiamo che il rafforzamento del multilateralismo è la strada che San Marino deve assolutamente continuare a seguire perché è l’unica in grado di garantire un futuro dell’umanità basato sul rispetto dei diritti umani e dei valori fondamentali sui quali si costruisce la convivenza pacifica fra i singoli e i popoli.

Antonella Mularoni

11 febbraio 2025

I consiglieri di opposizione hanno depositato un Ordine del Giorno in Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri ribadendo di ritenere fondamentale per la Repubblica giungere rapidamente alla conclusione di tutte le attività connesse al negoziato preliminare alla firma dell’Accordo di Associazione auspicando che vi sia da parte dal Congresso di Stato massima trasparenza negli atti, piena collaborazione col Consiglio Grande e Generale, forte impegno delle istituzioni coinvolte nelle criticità come Banca Centrale.

Clicca qui per leggere l’Ordine del Giorno di tutta l’opposizione

Articolo precedente
Voltafaccia del governo sul reato di violenza sessuale
Articolo successivo
Le bugie di Pedini Amati: nuova interpellanza di RF

keyboard_arrow_up