RF partecipa al Consiglio del Partito Democratico Europeo (PDE/EDP)

RF partecipa al Consiglio del Partito Democratico Europeo (PDE/EDP)

Comunicati Stampa, Europa

Venerdì 8 dicembre si è tenuto a Roma il Consiglio del Partito Democratico Europeo – European Democratic Party (PDE/EDP), al quale Repubblica Futura, che ne è aderente, ha partecipato con una delegazione composta da Fabio Toccaceli e Ingrid Casali, assieme ai delegati dei partiti e movimenti di ispirazione democratica di altri 14 paesi.

La sessione, presieduta dai Co-Presidenti e fondatori Francesco Rutelli e François Bayrou, si è aperta nella mattinata con il convegno intitolato “THE DEMOCRATIC IDEA AND THE FUTURE OF EUROPE”. Nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano si sono avvicendati illustri relatori quali il Primo Ministro italiano On. Paolo Gentiloni, il Ministro dello Sviluppo Economico On. Carlo Calenda, della Salute On. Beatrice Lorenzin ed altri esponenti politici di rilievo italiani e di altri Stati membri dell’UE.

Gli interventi di alto livello hanno portato contributi ricchi di spunti, idee ed osservazioni per puntualizzare obiettivi, superare criticità e migliorare l’assetto e l’organizzazione istituzionale dell’Unione Europea.

Durante la riunione del Consiglio del PDE/EDP i delegati dei vari partiti democratici aderenti hanno tracciato la situazione politica dei rispettivi paesi.

Il capo delegazione di RF Fabio Toccaceli, dopo aver riconfermato la condivisione dei valori fondanti del PDE, libertà, democrazia e solidarietà, ha illustrato il difficile  lavoro che il Governo sammarinese sta portando avanti per superare l’attuale crisi finanziaria e ricondurre San Marino ad una più sana e trasparente economia attraverso riforme, leggi e scelte continuamente ostacolate ed insidiate da coloro che si contrappongono al cambiamento. Fabio Toccaceli ha inoltre sottolineato l’impegno della Segreteria agli Affari Esteri nei negoziati con Andorra ed il Principato di Monaco sulla definizione dell’accordo di associazione.

E’ stata inoltre rimarcata con soddisfazione la collaborazione di Repubblica Futura con IED (Istitute of European Democrats) per la realizzazione del secondo Smart Mobility Forum a San Marino dello scorso settembre, che ha aperto la strada al progetto della mobilità sostenibile della Segreteria Istruzione.

Articolo precedente
Sul nuovo Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie
Articolo successivo
Fondo Monetario e prossime azioni per il Paese: i nostri interventi in CGG

keyboard_arrow_up