Lo sport dà il meglio di sé quando si unisce
Vorrei partire da questa citazione del giornalista americano Frank Defort per iniziare il mio intervento.
Lo sport ha un valore intrinseco importante quando è missione sociale e culturale. In molti parti d’ Europa e del mondo, lo sport è un vettore di socialità e di prospettiva culturale per i giovani cittadini. Anche in realtà sociali disagiate, la pratica sportiva può divenire un obiettivo da percorrere per sperare in una vita migliore: un riscatto per vincere il disagio.
Nel nostro paese lo sport ha rivestito un ruolo importante; da sempre i sammarinesi sono attenti alle pratiche sportive, fautrici di stili di vita sani e come mezzo per educazione per i giovani.
Lo sport è sacrificio, dedizione, impegno: tre valori importanti da insegnare ai giovani. I sammarinesi si sono sempre impegnati nello sport, sono nate tantissime federazioni sportive in rappresentanza delle varie discipline.
Negli sport individuali abbiamo ottenuto i maggiori successi ed affermazioni; titoli del mondo, medaglie ai giochi dei piccoli stati ed il nome del nostro paese che ha girato il mondo.
San Marino è assurto ai massimi livelli sportivi per l’impegno di tanti atleti che hanno svolto le diverse discipline sportive con passione e dedizione.
Molti ragazzi si avvicinano alle pratiche sportive, attraverso le organizzazioni presenti sul territorio, per ottemperare le loro necessità di miglioramento fisico, per divertirsi e per apprendere un nuovo stile di vita.
I bambini possono sperimentare vari sport, tramite l’ottima iniziativa Giochiamo allo sport, che fin dagli anni novanta in collaborazione con Cassa di Risparmio, ha permesso a migliaia di giovani cittadini di rendersi conto quale potesse essere l’attitudine migliore.
Da Giochiamo allo sport, alle attività sportive pomeridiane, alla sinergia scuola-federazione sportive che, attraverso gli insegnanti di educazione motoria, permette a tecnici sempre più preparati di svolgere tutte le discipline sportive presenti sul territorio.
Non solo calcio, ma tanti espressioni sportive, con impianti sempre più all’avanguardia, che possono realizzare sogni, desideri ed interessi. Lo sport sammarinese, vicino ad ogni esigenza economica delle famiglie, permette di far provare lo sport prediletto, in maniera gratuita nei servizi e nelle pratiche.
Non solo sport a livello agonistico, ma destinato anche per chi lo vuole affrontare come divertimento e come passione: gli impianti sportivi sono aperti anche per coloro che non vogliono fare carriera ma che vedono in questa pratica, benessere e mantenimento della condizione sana della vita.
Negli ultimi mesi purtroppo il mondo dello sport, ed in particolare il calcio, che è come in tutto il mondo, la pratica più gettonata, è stato oggetto di indagini giudiziarie sportive, che hanno messo in cattiva luce tutto il comparto sammarinese.
Il calcio è stato vittima del ciclone giudiziario denominato calcio scommesse, che ha messo a repentaglio l’immagine, la credibilità e la spontaneitàdi tanti appassionati.
Non entro nel merito della vicenda perché sarebbe un discorso lungo e complesso, ma rimarco il fatto che quando avvengono simili situazione a rimetterci sono soprattutto coloro che vivono con passione e dedizione la pratica sportiva.
I fatti corruttivi e di falsificazione delle competizioni sportive che sono stati addebitati a diversi attori in campo hanno lasciato il segno: credo però che occorra affrontare l’argomento con correttezza, lungimiranza e non farsi trasportare da una concezione giustizialista.
Il giustizialismo nello sport è nocivo per tutto il movimento : occorre mettere in campo tutto quelle iniziative volte alla salvaguardia del movimento sportivo sammarinese, tenendo la barra sempre dritta sulla correttezza e fuggendo da tutti quei discorsi che vogliono addebitare il mondo sportivo sammarinese come marcio e sporco.
In questo contesto la legge che viene presentata oggi, in prima lettura, vada in questa direzione. La falsificazione di risultati sportivi e la corruzione che ne deriva deve essere colpita senza mezzi termini, e bene fa il legislatore ad aumentare le pene e le sanzioni per chi si rende responsabile.
Lo sport è vissuto da molti atleti come passione, come parimenti è per coloro che lo seguono dalle tribune, per cui non bisogna avere tentennamenti, nella salvaguardia della purezza e sicurezza di un risultato sportivo, che sia figlio solo della preparazione agonistica e correttezza di comportamenti.
E’ impedito ai tesserati, quindi ad atleti di poter scommettere sulle proprie gare e su quelle altrui; spesso questa maglia è stata troppo larga ed a farne le spese sono stati coloro che vivono questa esperienza con passione e dedizioni.
E’ importante sottolineare come la giustizia sportiva ed ordinaria debbano camminare senza intralciare i rispettivi ambiti, ma sempre con l’unico obiettivo:appurare scorrettezze e comportamenti malavitosi.
In questo senso è importante che tutti coloro che venissero a conoscenza di fatti e comportamenti presuntamente illeciti debbano dare comunicazione giudiziaria a chi di competenza.
Lo sport non può essere infangato da nessun attore in campo; deve essere valorizzato e potenziato nelle sue possibilità per permettere a ciascun cittadino di potersi esprimere al meglio e nella condizione che ritiene più opportuno.
I fasti dello sport sammarinese devono essere ricordati come di un mondo fatto di passione, dedizione, volontariato e volontà e non può essere macchiato da coloro che lo vivono come luogo di malaffare e corruttela.
Condividendo l’auspicio del Segretario di Stato e del legislatore, sono favorevole a tutte quelle pratiche legislative a tutela dello sport sammarinese, in rispetto dei cittadini che lo svolgono con impegno, tenendo a mente i principi ispiratori dello stesso.