Agenzia per lo Sviluppo Economico: un’iniezione di fiducia e positività per il Paese

Agenzia per lo Sviluppo Economico: un’iniezione di fiducia e positività per il Paese

Fabrizio Perotto

Fiducia. La fiducia è un bellissimo sostantivo, che nell’economia come nella vita dà un’immagine positiva di quello che si sta facendo. Fiducia nel prossimo, per coloro che svolgono attività di beneficenza, ritenere  che la persona che ci pone di fronte creda alle nostre proposte risulta elemento fondamentale.

Cosi come nei rapporti personali che si costruiscono, nondimeno  in ambito economico è fondamentale la fiducia tra prestatore di servizio e cliente, tra colui che deve investire e colui che investe.

Proprio in questo contesto, il nostro paese ha bisogno di un’iniezione di fiducia, una carica di positività, che ci dia la speranza che nonostante i problemi che stiamo attraversando ci possa essere un futuro più roseo, più sereno e con più occasioni di crescita.

Io voglio credere, anzi ne sono certo, che la maggior parte dei Sammarinesi confidano in un contesto più positivo e credo che siano stanchi di ascoltare continue lamentele, litanie e gridi di sofferenza.

Proprio in quest’ottica di positività, di spirito costruttivo e fiducia verso il futuro, giovedì sera ho partecipato alla presentazione dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio, organizzazione che da qualche mese muove i propri passi nel nostro paese.

Una serata dinamica, veloce, frizzante, giovane, che ha convogliato nella sala pubblica oltre centocinquanta persone. Persone che non sono intervenute per sentire polemiche e riflessioni sui nostri problemi ormai congeniti ma che hanno invece respirato un’aria nuova per la nostra San Marino futura, fatta di prospettive e sviluppo.

L’Agenzia ha il compito ambizioso e reale di presentare il nostro paese all’estero in maniera adeguata, moderna, dinamica, mettendo in luce le sue “eccellenze” e valorizzando i tanti elementi di attrattività del sistema paese.

Ciò al fine di attrarre capitali e risorse economiche da tante realtà che magari conoscono ancor poco il nostro paese. Quindi una sponsorizzazione che guardi anche aldilà del Belpaese e che si cimenti in percorsi geografici ancora magari sconosciuti.

In questo contesto l’Agenzia per lo Sviluppo non parte da zero, ma dall’esperienza maturata grazie al lavoro svolto in passato dalla Segreteria degli Esteri, dalla Segreteria che avendo la delega alla cooperazione economica internazionale aveva portato alla realizzazione del progetto e del materiale “Invest in San Marino” e da Camera di Commercio.

Oggi l’Agenzia per lo Sviluppo economico è una struttura più completa, organica, che tramite alcuni partner imprescindibili ha l’obiettivo di ricercare in Europa e nel mondo investimenti importanti per la nostra nuova economia.

L’Agenzia deve lavorare e lavorerà in sinergia con la nostra Università degli Studi – che da università di studiosi è diventata l’università per studenti.

E’ già attivo da alcuni anni il corso di alta formazione in processi di internazionalizzazione per giovani, sammarinesi e non, che si volessero specializzare con una attenzione particolare verso nuovi mercati internazionali, al fine di  trovare occasioni lavorative di livello.

L’Agenzia lavorerà in collaborazione e grazie al supporto del personale diplomatico e consolare sammarinese, così da utilizzare al meglio le risorse umane già a disposizione della Repubblica e dunque coloro che – abitando e lavorando nei diversi paesi e continenti – sapranno evidenziare le modalità di comunicazione più efficaci.

In questo ambito è molto importante poter contare sulla diversa composizione e sulle diverse professionalità degli appartenenti al nostro corpo diplomatico e consolare.

Assistere alla serata di presentazione di Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio ha significato notare ed apprezzare soprattutto il gioco di squadra, la voglia di dare il massimo per sostenere la ripresa di San Marino, la necessità di fare corpo per affrontare efficacemente le nuove sfide economiche.

Un gruppo di lavoro eterogeneo per età e competenze, che è accomunato dall’amore per il nostro paese e la voglia di credere in un futuro, non troppo lontano, che porti nuovo splendore a San Marino.

Articolo precedente
Fabrizio Perotto sulla nuova legge di bilancio

keyboard_arrow_up