Elezioni 2024: il programma elettorale di Repubblica Futura

RELAZIONI INTERNAZIONALI

ACCORDO DI ASSOCIAZIONE CON L’UE: trasparenza verso i cittadini e tutela delle peculiarità

Abbiamo sempre sostenuto la necessità di portare a termine i negoziati per l’Accordo di associazione perché crediamo che la piena integrazione all’interno del mercato unico europeo, quindi l’equiparazione dei nostri cittadini, imprese, banche, professionisti a quelli dell’Unione europea, sarà un vero e proprio punto di svolta per il nostro Paese.

L’esperienza di tutti gli altri piccoli Stati (es. Malta, Cipro, Lussemburgo Liechtenstein), che nel tempo hanno aderito all’UE o allo Spazio Economico Europeo, mostra chiaramente come tale collocazione possa rendere molto più forte, e sostenibile il percorso di crescita economica e di ammodernamento del Paese.

Allo stesso tempo, nel rispetto dell’art. 8 del Trattato sul Funzionamento dell’U.E., l’Unione Europea deve aver posto una particolare attenzione alla tutela delle specificità e peculiarità del nostro Paese. E lo ha fatto attraverso una negoziazione che sia San Marino che Andorra hanno portato avanti separatamente su singoli dossier di particolare rilevanza per ciascuno dei due microstati. Pur attendendo il testo ufficiale dell’accordo, sappiamo già che uno dei punti trattati con specifica attenzione è stato, ad esempio, quello della libera circolazione e stabilimento delle persone.

Su questo ed altri temi sensibili crediamo sia indispensabile essere molto trasparenti ed informare con tempestività la cittadinanza, non appena sarà disponibile il testo nella sua interezza, per far sì che tutti i sammarinesi possano comprendere al meglio il contenuto dell’accordo e la sua portata, sia in termini di opportunità che in termini di cambiamento.

Riteniamo altresì che sia essenziale preparare l’apparato amministrativo al recepimento della normativa europea prevista dall’accordo stesso, attraverso l’istituzione di una task force composta da funzionari pubblici preparati e competenti nelle materie oggetto dell’accordo, che possano seguire l’enorme lavoro che si rifletterà sull’intera pubblica amministrazione una volta avvenuta la ratifica. Questa task force sarà guidata e coordinata dalla Direzione Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri e dalla Missione permanente di San Marino presso l’UE.

PROGETTAZIONE EUROPEA: attivarsi per l’accesso ai fondi e ai finanziamenti europei

L’Unione europea finanzia, attraverso fondi diretti e indiretti, una varietà di programmi e azioni in settori molto diversi tra loro che vanno dall’agricoltura e ambiente, alla cultura, istruzione e formazione, alla ricerca e innovazione, e altri ancora.

San Marino, pur non essendo un paese membro dell’UE, ha la possibilità di lavorare sui canali di accesso a questi programmi.

Per questo siamo convinti che oggi, forti della conclusione dei negoziati per l’accordo di associazione con l’Unione europea, e sfruttando il prezioso lavoro portato avanti parallelamente negli ultimi anni dalla Direzione Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri, si debba proseguire nel percorso di studio, di networking e di messa in opera di questi complessi meccanismi, di aprire i canali della cooperazione e della progettazione europea e consentire così alle realtà sammarinesi l’accesso ai fondi e finanziamenti.

CONVENZIONE DI AMICIZIA E BUON VICINATO: revisione e superamento di limiti

L’accordo di associazione con la UE consentirà finalmente un nuovo scatto in avanti dei rapporti bilaterali con l’Italia: la revisione della Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato del 1939 (e le sue successive integrazioni) porterà enormi benefici, eliminando i vincoli oggi esistenti su tabacchi, carburanti, accise e casa da gioco. Consentirà inoltre la finalizzazione di un altro accordo fondamentale, in corso di trattativa, relativo al riconoscimento dei titoli di soggiorno sammarinesi sul territorio italiano.

RF rileva che alcune scelte discutibili adottate, in particolare, negli ultimi tempi dal Governo (vendita di veicoli, alcune tipologie di residenza…) possano portare delle turbative nel rapporto con l’Italia, per noi fondamentale. Sarà necessario fin da subito nella prossima legislatura lavorare per rimuovere qualsiasi criticità in tale rapporto.

RELAZIONI BILATERALI E MULTILATERALI

La Repubblica deve inoltre essere protagonista nello scenario internazionale, attraverso la valorizzazione dei rapporti con i principali Paesi partner non membri della UE e specialmente con Stati Uniti d’America e Regno Unito.

CORPO DIPLOMATICO E CONSOLARE: asset strategico per lo sviluppo del Paese.

Il corpo diplomatico e consolare è un asset strategico, in questa congiuntura storica, per consentire la tutela della sovranità e lo sviluppo del Paese. Andrà favorita la coesistenza dei diplomatici di carriera, vero fulcro del Dipartimento Affari Esteri, e quelli non di carriera, il cui apporto è, per un micro Stato, comunque rilevante.

CORPO CIVILE DI PACE: un progetto da implementare

RF ha sostenuto progetti di legge tesi alla creazione di un Corpo Civile di Pace, sull’esempio delle attività di intervento civile già messe in campo dall’ONU, sotto forma di assistenza umanitaria, monitoraggio dei diritti umani, costruzione della fiducia, rimpatrio dei profughi, smobilitazione degli eserciti, ricostruzione amministrativa e dei servizi. Tale progetto deve essere implementato nella prossima legislatura.

RUOLO CENTRALE DELL’ONU PER LA PACE

Repubblica Futura segue con preoccupazione quanto sta accadendo a livello mondiale con conflitti armati e con atti di terrorismo che stanno provocando distruzioni e vittime nelle popolazioni civili.

In questa ottica, la Repubblica di San Marino dovrà riaffermare il ruolo delle Nazioni Unite come consesso in cui dirimere i contrasti, nel rispetto della sovranità dei singoli Stati e respingendo il ricorso alla forza come mezzo di risoluzione dei conflitti.

RF ritiene che San Marino nella prossima legislatura dovrà farsi parte attiva a livello bilaterale e multilaterale per fare cessare i conflitti armati ed implementare il dialogo internazionale.

keyboard_arrow_up