Fabrizio Perotto sull’abolizione del sabato dal calendario scolastico – CGG febbraio 2017

Fabrizio Perotto sull’abolizione del sabato dal calendario scolastico – CGG febbraio 2017

Fabrizio Perotto

Nella presente seduta consiliare sono all’esame 18 Istanze d’Arengo.

Riportiamo l’intervento del consigliere Fabrizio Perotto in merito all’ISTANZA D’ARENGO N° 9: “Abolizione della giornata del sabato dal calendario scolastico delle scuole di ogni ordine e grado


L’ istanza d’Arengo in oggetto e discussa oggi, ci porta a riflettere su di un tema sul quale già da un ventennio si dibatte: eliminare le lezioni scolastiche il sabato mattina.

La scuola sammarinese è costituita da diversi ordini scolastici: scuola primaria, scuola media inferiore e superiore. Da circa trent’anni, la scuola primaria ha scelto come priorità quella di esonerare gli studenti dalla frequentazione delle lezioni il sabato mattina, favorendo il tempo pieno. Un’ organizzazione scolastica che ha riscosso successo, dopo un periodo iniziale di rodaggio non semplice e molto contrastato. Gli alunni della primaria frequentano le lezioni pomeridiane fino alle ore sedici; unica eccezione è il plesso scolastico di Cailungo.

Diversa organizzazione presentano le scuole medie inferiori e superiori. L’orario antimeridiano di lezioni e la preparazione dei compiti e delle lezioni durante il pomeriggio, è una prassi consolidata e permette ai nostri studenti di prepararsi adeguatamente  per il giorno successivo, sia di seguire i propri interessi sportivi o altro.

La decisione di eliminare il sabato mattina scolastico dovrebbe rientrare in un’organizzazione diversa non compatibile con la scuola odierna. Puntare esclusivamente sul non andare a scuola il sabato senza inserirlo in un progetto più completo è una scelta semplicistica  e molto riduttiva .

La scelta educativa di lasciare libero il week end per trascorrerlo con le proprie famiglie, potrebbe avere senso sociale ed educativo, ma dovrebbe essere riformata l’idea di società che risponda più alle esigenze dei ragazzi piuttosto che alle necessità delle famiglie.

In questi anni il Consiglio Grande e Generale ha apportato diverse modifiche al sistema scolastico sammarinese. In primis sono stati riformati e aggiornati i titoli di studio per l’accesso alle graduatorie di insegnamento in ogni ordine e grado.

E’  stata riformata la pagella sammarinese o documento di valutazione e da questo quadrimestre scolastico è stato possibile compilarla tramite il sito o portale della Pubblica Amministrazione.

Sono state accorpate le dirigenze scolastiche della scuola media inferiori, nominando tre vice presidi che collaborano, con il dirigente unico, nel rispetto della formazione scolastica dei giovani adolescenti sammarinesi.

Nuovi corsi di perfezionamento e di nuovi indirizzi accademici sono stati avviati nella nostra Università, che sempre più viene scelta sia dai giovani sammarinesi che da quelli italiani.

Visto l’aumento notevole delle richieste per l’accesso agli asili nido e la difficoltà della scuola pubblica di coprire tale bisogno, il privato ed il pubblico si sono uniti per poter recepire moltissime richieste delle famiglie sammarinesi.

La scelta, che questa istanza richiede esige un intervento adeguato e completo in ogni ordine di scuola. L’eliminazione delle lezioni del sabato creerebbe agli alunni un impegno pomeridiano molto più importante e gravoso, togliendo del tempo per seguire le attività extrascolastiche-sport e musica-che tanto sono formative e necessarie  per la crescita personale e fisica dei ragazzi.

Per queste ragioni voteremo in maniera contraria a questa Istanza, tenendo comunque presente i principi positivi che gli istanti hanno proposto per la futura riforma del sistema scolastico sammarinese.

Articolo precedente
Fabrizio Perotto sull’eliminazione del raddoppio al finanziamento ai partiti – CGG
Articolo successivo
Fabrizio Perotto sull’istanza per l’insegnamento dell’ora di religione

keyboard_arrow_up