23 – Nicola RENZI
Nato il 18 luglio 1979 a San Marino
Sono sposato con Valeria Ugolini e padre di Luigi.
Titoli di studio e formazione professionale
Ho conseguito la Maturità presso il Liceo Classico della Repubblica di San Marino nel 1998.
Nel 2004 ho conseguito, presso l’Università di Bologna, la laurea in Lettere Classiche con una tesi di Storia Romana, con il voto di 110/110, lode e dignità di stampa.
Ho proseguito gli studi iscrivendomi ad una specializzazione in Archeologia, nella quale ho affrontato alcune campagne di scavo. Ho sostenuto vari corsi di specializzazione linguistica a Parigi, risiedendovi per alcuni mesi.
Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici presso l’Università di San Marino con una tesi su “Seneca uomo politico”, con la votazione di 60/60 e dignità di stampa.
Dall’anno scolastico 2003-2004 sono docente di Latino e Greco presso il Liceo di San Marino, nel quale sono tornato dopo quattro anni dalla maturità e dove tutt’ora esercito la professione per la quale da sempre ho avuto una sconfinata passione.
Incarichi istituzionali
Alle elezioni politiche del 2012 mi sono candidato per la prima volta e sono stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale, nel gruppo consiliare di Alleanza Popolare.
Dal 2012 al luglio 2016 sono stato membro della IV Commissione Consiliare Permanente, della Commissione per le Politiche Territoriali e del Gruppo Nazionale della Repubblica di San Marino presso l’Unione Interparlamentare. Sono stato membro per un semestre della Commissione per gli Affari di Giustizia. Sono stato Capitano Reggente nel semestre 1 ottobre 2015-1 aprile 2016.
Impegno politico
Ho iniziato l’impegno politico nel 2009, diventando membro del Coordinamento di Alleanza Popolare, poi Direttore Responsabile del Cantiere, periodico di Alternativa Giovanile (movimento giovanile di Alleanza Popolare). Dal 2013 sono il Coordinatore di Alleanza Popolare. Sono tra i fondatori di Repubblica Futura di cui sono coordinatore
Altri Interessi
Sono membro del Rotary Club San Marino dal 2009 ed ivi ho svolto vari incarichi direttivi. Sono membro della società Dante Alighieri da svariati anni e per alcuni di essi sono stato membro del Consiglio Direttivo. Dal 2012 sono Accademico dell’Accademia Italiana della Cucina. Fin da ragazzo pratico il gioco degli scacchi, alla cui Federazione Sammarinese sono tutt’ora iscritto.
Tra le passioni: la gastronomia e la cultura dell’alimentazione (possiedo una importante collezione di menu di ristoranti storici e stellati e di libri sul tema), la lettura (prediligo le biografie di personaggi storici), l’antiquariato. Amo dedicare il tempo libero alla frequentazione spensierata e gioviale degli amici.
Guarda la mia intervista su dire.it