Viste le ricostruzioni obiettivamente false e strampalate apparse su alcuni giornali e basate, tra l’altro, anche sulle recenti testimonianze in Tribunale della Presidente di BCSM Tomasetti e su interpretazioni distorte di vicende accadute nella passata legislatura, ribadiamo qui di seguito, alcuni punti chiave senza timore di dire la verità.
È paradossale che la testimonianza resa in Tribunale il 1° marzo 2023 da parte di una persona come la Presidente di BCSM, piena di contraddizioni, di “non ricordo”, di conferme di fatti poi smentiti, di smentite di fatti poi confermati, ecc. sia usata da qualche interessato commentatore per delegittimare Repubblica Futura.
Parimenti è incomprensibile come indagini e procedimenti del Tribunale, che sta operando per accertare la verità giudiziaria su fatti molto gravi accaduti nella nostra Repubblica, vengano strumentalizzati ad arte per “buttarla in politica” per inquinare le menti e per continuare a non parlare dei veri problemi dei Sammarinesi, delle soluzioni e delle proposte per un futuro migliore ma solo e sempre del passato.
In chiusura della scorsa legislatura fu creata (e poi ricomposta all’inizio di questa legislatura) una Commissione di Inchiesta Parlamentare col palese compito di cercare le prove della commistione fra Repubblica Futura e gruppo Grandoni/galassia CIS, dimostrando che le decisioni prese in quegli anni erano fondate su interessi personali e particolari dei nostri uomini e donne. Vale la pena ricordare che la passata campagna elettorale contro RF fu impostata proprio su queste narrazioni distorte.
Il risultato è che non fu trovato nulla, nonostante in quella Commissione RF non fosse certo determinante numericamente e che nessuno degli avvenimenti indagati venne ricondotto a interessi o condizionamenti che gli esponenti di RF possano aver subito o accettato. Anzi, emerse che, semmai, consiglieri interessati e in affari con la “galassia Grandoni” erano in altri gruppi consiliari, in particolare quelli che oggi dai banchi di Alleanza Riformista ci fanno la morale: ma tant’è, questa è la faccia tosta di alcuni.
Riepiloghiamo dunque, per chiarezza, le strumentalizzazioni e i fatti reali: